venerdì 25 luglio 2008

Il cavaliere oscuro

Recensione n. 1 - Fede:
Superiore rispetto al primo Batman di Nolan con troppe lungaggini e cattivi non all'altezza.
Molta azione, forse troppa con infinite sparatorie, inseguimenti, scontri, esplosioni. Non male il gioco a quattro tra Batman il Joker Dent e Gordon, peccato non vi sia tempo (strano vista la durata del film) per un convincente approfondimento psicologico dei protagonisti.
Spettacolare il Joker di Heath Ledger, vero punto di forza del film (tranne che per quel tic con la lingua che personalmente ho trovato fastidiosissimo, come se gli cadesse la dentiera) senza identità, passato e origini ma puro elemento anarchico di caos.
Continuo però a preferire la Gotham visionaria e l'estetica dark del "Batman returns" di Tim Burton.
PS: la voce italiana di Batman è ridicola...
Voto 6
Recensione 2 - Andrea
l film non è malaccio anche se mi è sembrato un po’ lungo, lento e prolisso ma soprattutto il suo maggior difetto è che NON E’ BATMAN: per 2 ore e mezza ti guardi un film che è a metà tra il gangster movie e l’action, una via di mezzo tra Heat e Mission Impossible. Manca completamente Gotham city trasformata in una qualsiasi metropoli americana (New York, Chicago?) solare, piena di grattacieli e viali e non è una mancanza da poco, Batman è così perchè è il figlio di una città oscura, sporca, gotica. La trama è un po’ contorta e raffazonata, manca completamente l’introspezione dei personaggi, degli emuli di Batman e tutta la vicenda di 2 facce potevano tranquillamente tenersela per un nuovo film e far finire il film mezz’ora prima. E poi capisco che Bale si senta figo e vuole farsi vedere però se reciti la parte di un supereroe mascherato ogni tanto mettiti la maschera!Riguardo al doppiaggio di Batman sarà che ne avevo sentito parlare tanto male che mi ero preparato ad una cosa insopportabile ed invece alla fine non è che sia così orribile, anzi mi è sembrata peggio quella del Joker che ha questa voce da vecchio che non c’entra nulla col personaggio.Idee buone ce ne sono e il film risulta essere comunque spettacolare e a tratti emozionanti ma non è un film sui supereroi!Molto meglio il precedente film che fa una summa del mondo batmaniano: le sue origini, la sua città, la sua corruzione, il suo degrado, il fatto che è Bruce Wayne la maschera e non Batman, tutta una serie di spunti presi da chi i comics li ha letti veramente e magari non è spettacolare come quelli di Burton però è un film tratto SUL SERIO da un fumetto

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Evvai col doppiaggio italiano del cazzo!!!
oooooOOOOLE'!!!!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo, la voce italiana del pipistrello fa veramente c****e. Pare un bimbo che giochi a fare il rauco. Avrei voluto vederlo in inglese.

Anonimo ha detto...

Cavolo!!

Solo 6 gli dai??

io non l'ho ancora vista , ma 6 mi lascia un po' interdetto....

Ivan

Officina Infernale ha detto...

voto zzzzzzzzzzzzzzz

Padovacomics Fumetteria ha detto...

Beh 6 non è male considerando che alla fine è un action di 2 ore e venti con macchine che esplodono, furgoni che esplodono, camion che esplodono, autobus che esplodono...
Ma se lo conosco il mio soco sarà più di manica larga ;)
fede

Padovacomics Fumetteria ha detto...

Socio, non soco...

Officina Infernale ha detto...

secondo voto: zzzzzzzzzzzzzz