mercoledì 17 settembre 2008

Oggi su "Il Gazzettino"


E oggi ci hanno fatto pure un bell'articolo.

Dopo l'inaugurazione ufficiale dello scorso 4 luglio, la sede padovana della Scuola Internazionale di Comics entra nel vivo delle sue attività e apre i battenti del primo Anno Accademico. Ad ottobre, infatti, prenderanno il via i corsi dedicati ad animazione, disegno, grafica e web che la scuola, una delle più importanti fucine di giovani artisti nel campo dei fumetti, propone ai suoi iscritti.
La sede padovana (in piazzetta Bettiol, a due passi dal centro città e dalla stazione ferroviaria e vicinissima alle facoltà universitarie) costituisce il punto di riferimento formativo per l'intero Nordest. Chi vorrà iscriversi potrà optare, a seconda delle fasce d'età, tra corsi di specializzazione triennali di fumetto, animazione, illustrazione, grafica e corsi di specializzazione più brevi di sceneggiatura per fumetto, scrittura creativa, web design, 3D maya, flash per disegnatori, dvd & videomaker, lightwave 3D. Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di specializzazione per la professione riconosciuto dall'Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana). Inoltre, durante l'Anno Accademico, verranno attivati una serie di seminari e incontri con disegnatori famosi e case editrici.
I corsi verranno condotti da docenti professionisti qualificati (Matteo Ventura, Rudy Salvagnini, Antonio Menin Gigi Ongarato, Francesco Frosi, Matteo Alemanno, Sergio Marchesini, Vittorio Bustaffa) che da anni lavorano con successo nel settore del fumetto, selezionati in base alle loro capacità artistiche e doti comunicative.
La direzione artistica è affidata a Stefano Tamiazzo che, tra le varie competenze, ha vinto numerosi premi internazionali e i suoi fumetti sono conosciuti in tutto il mondo. Inoltre ha pubblicato illustrazioni per volumi di case editrici, anche internazionali (Delcour, Dupuis, Kodansha, Viz Communication).
In attesa del via ai corsi, domani alle 22 al Gasoline Road Bar in via Fronace Morandi un appuntamento aspetta tutti i giovani padovani appassionati di fumetto, illustrazione, grafica e flash animation. I docenti della Scuola Internazione di Comics saranno presenti con dimostrazioni di disegno dal vivo per incontrare tutti gli amanti di questa estrosa e fantasiosa arte. L'appuntamento è in collaborazione con Panstore, la fumetteria di via Petrarca 7.
I docenti partecipanti all'evento saranno Stefano Tamiazzo, Antonio Menin, Matteo Alemanno e Francesco Frosi, docenti di fumetto; Vittorio Bistaffa, Gigi Ongarato e Kimberly McKean, insegnanti di illustrazione; Matteo Ventura, insegnante di grafica, Massimo Molosso, docente di colorazione digitale, e Simone Celi per la flash animation.Info www.scuolacomics.it, www.panstorepadova.it, www.gasolinepadova.it.

Nessun commento: