mercoledì 18 marzo 2009

La Marvel che fu










Giusto per rifarsi gli occhi piccola carrellata di alcuni degli autori che hanno fatto grande la casa delle idee negli anni '60/'70, prima delle variant covers, delle maxisage mutanti, dei cloni infiniti, dei gruppi "qualcosa" Force, dei megacrossover destinati a cambiare tutto ma che non cambiano nulla...
Dall'alto Jack Kirby, John Buscema, Barry Windsor-Smith, George Perez, John Romita, Jim Steranko, Pablo Marcos, Gene Colan, Jim Starlin, John Byrne.

7 commenti:

Francesco ha detto...

Mah...tutta questa nostalgia mi lascia perplesso , anche allora si pubblicava un bel po' di fuffa...e ci sono tante belle cosine anche al giorno d'oggi , suvvia!!!

Il Manza

Padovacomics Fumetteria ha detto...

Si pubblicava un mucchio di fuffa, ma proprio a quintalate, solo che vi erano anche alcuni artisti francamente ineguagliati e a guardare tutti i personaggi Marvel che godono ora di una certa popolarità, anche cinematografica, che siano ancora attuali e proponibilisono stati creati al massimo nella metà degli anni '70 (Wolverine, Punisher: Da allora salvo pochi casi fortunati come gli Ultimates di Millar mi pare sia stato proposto ben poco di originale.

Officina Infernale ha detto...

la fuffa di allora era di qualita' almeno a livello di trash quella di adesso e' solo fuffa per non dire merda...

Anonimo ha detto...

ciao pan's, avresti qualche novità in merito al nuovo volumazzo dei vendicatori dell'era lee-kirby... quello nuovo che ho visto in una fumetteria... non sembrava cospicuo,copioso in fatto di pagine...insomma non mi sembrava un volumazzo come quello di devil e gli eterni completo di tutte le storie scritte e disegnate "da", relative...
grazie un saluto!

Maìnoman (Matt Neverno) ha detto...

@aldo: i Vendicatori dell'era lee-kirby puoi trovarli su Marvel Masterwork: I vendicatori vol.1 edito da Panini Comics che contiene la prima annata.

Padovacomics Fumetteria ha detto...

Aldo, in realtà Kirby degli Avengers ha realizzato solo una decina di episodi, li puoi trovare nel primo masterworks dei vendicatori in italiano. Si è un'altra edizione rispetto al silver surfer o devil che sono omnibus..

CREPASCOLO ha detto...

Molti dei personaggi anni settanta della Marvel sono oggetto di revamping ( Foolkiller, Iron Fist, Spiderwoman, Simon Garth, Omega the Unknown e Ghost Rider versione Jhonny Blaze ) o sono, da tempo, tra i più popolari della Casa delle Idee ( come già detto, the Punisher e Wolwerine ).
E' stato il decennio in cui si applicava la marvel manner a personaggi che si discostavano dal super eroe a la spider man.
Abbiamo avuto la sword & spell di Conan, le arti marziali di Shang Chi, la blackexploitation di Luke Cage, lo horror di Tomb of Dracula e la satira di Howard the duck, per citare solo alcune direzioni e personaggi. Come ha scritto Luca Scatasta '' la Marvel è come il maiale: non si butta nulla ''.
Recentemente Brother Voo-doo è ricomparso sulle pagine di New Avengers. Prima o poi ritroveremo Razorback, the Living Mummy, the gunman ( Nova prima serie ) e Mida la Mangusta Milionaria
( personaggio solo citato in un numero di Nova prima serie )