lunedì 13 dicembre 2010

Figli di un dio minore


Piccola, triste riflessione sul periodo natalizio.
Vedo le librerie i negozi di dischi o le videoteche addobbare le loro vetrine con prodotti accattivanti (e costosi) sfornati in questi giorni e che ben si prestano ad essere messi sotto l'albero, antologie, volumi, cofanetti e via dicendo.

Poi guardo le uscite dei nostri editori nel mese di dicembre e con mia sorpresa non trovo un cazzo di nulla se non le solite uscite regolari.
Pure da Pan che durante l'anno sforna un discreto quantitativo di volumetti stile 100% Marvel, cartonati ecc.a dicembre zero, niente a parte un marvel gold che dubito stabilirà nuovi record di vendite.
Motivo? immagino il solito marketing fatto alla cazzo, ma forse sbaglio.
A novembre, dopo lucca, di robetta ne è uscita, tra il Masterwork di Thor, i volumi di Hellboy ecc, e guarda caso gli incassi del mese dalle nostre parti stati più incoraggianti, nonostante la concorenza che editori e distributori proprio a Lucca si ostinano a farci ( a proposito, lo sapevate che alcuni volumi usciti in fiera ancora non sono in distribuzione?) segno forse che nonostante la crisi se esce roba buona i clienti la comprano.
Ma se non esce un tubo è difficile fare incassi e con gli spillatini da tre euro o i manga da 3,90 hai voglia a far cassa.
Eppure questo natale pare proprio passerà a cercare di raccogliere le elemosine perchè nessuno dei nostri editori sembra ritenere opportuno fare una qualche uscita importante.
Geniale.