lunedì 30 aprile 2012

Ultimates Omnibus

Tra le tante proposte editoriali che accompagnano l'uscita del film Avengers ne manca una, quella che sarebbe anche stata la più sensata

mercoledì 25 aprile 2012

Thanos di Titano: Cronologia essenziale



Thanos è un personaggio creato nel 1973 da uno dei maggiori autori Marvel di sempre, Jim Starlin. Discendente della razza degli Eterni è figlio di Mentore fratello di eros, personaggio che ha militato anche nelle fila dei Vendicatori. Ispirato graficamente a Darkside di Kirby Thanos nutre un insano amore per Lady Morte e il suo disperato desiderio di conquistarla lo renderà la principale minaccia cosmica del Marvel Universe.
La prima maxi saga che lo vede coinvolto è raccolta nel ciclo "La vita di Capitan Marvel". Thanos supportato da una flotta aliena raccolta ai quattro angoli della galassia entra in possesso del potentissimo Cubo cosmico e solo l'alleanza tra l'eroe Kree, i Vendicatori e il temibile Drax il Distruttore riusciranno a fermarlo.



Thanos ricompare come comprimario di una dei migliori cicli narrativi della Marvel in assoluto ovvero l'Adam Warlock scritto e disegnato da Starlin nel corso del quale vengono anche introdotte per la prima volta le Gemme dell'Infinito. L'intera saga, una cosmic opera incentrata sulla ricerca del senso dell'esistenza e orchestrata attorno a personaggi tanto potenti quanto tormentati è stata di recente raccolta nel volume Omnibus edito da Paninicomics.



Dopo un'apparizione nella GN La morte di Capitan Marvel Thanos torna con quello che potremmo definire il terzo capitolo della sua Trilogia dell'onnipotenza: nella miniserie The Thanos Quest enta nuovamente in possesso delle sei gemme dell'infinito e con esse conquista di fatto il controllo assoluto sulla realtà. Ne segue l'ennesimo conflitto con gli eroi marvel nella saga "Il guanto dell'Infinito" al termine della quale il Titano rinuncia sia alla Morte che alle sue ambizioni di potere.



Anche se in seguito il personaggio è stato ripreso sia dal suo creatore che da altri autori questi tre cicli narrativi rimangono insuperati sia per l'impatto spettacolare sia per la caratterizzazione psicologica del personaggio in eterno conflitto con se stesso e principale responsabile della propria caduta.

About Moby Dick




Siccome del reboot Dc, del film degli Avengers e di Mytico parlano tutti ovunque mi smarco e vi posto tre immagini del Moby Dick di Bill Sienkiewicz che si narra avrà presto un'edizione italiana (alla buon ora, ma meglio se taccio) per merito, è il caso di dirlo, della Nicola Pesce Edizioni.
E giusto per non farci mancare nulla aggiungo un paio di immagini della versione realizzata dal grande Dino Battaglia, uno di quegli autori di cui difficilmente smetteremo di sentire la mancanza.

martedì 24 aprile 2012

Intervista a Officina Infernale



- Come è iniziata la tua carriera di fumettista?
Male


- Come è finita la tua carriera di fumettista?
Male

- Che fumetti leggi?
Supersex!

- é più forte Mr. N o l'Uomo tigre?
Mr. N è più forte , gli spacca il cu%o

Cosa pubblicherai nei prossimi mesi?
Niente

- e dopo?
Nulla

- Hai visto il film degli Avengers?
No

- E com'è?
Tipo Maial college

- Segui i blog o forum di fumetti?
Certo

- Perchè?
Stitichezza

- Farai un fumetto autobiografico tipo romanzo di formazione?
Si, "Romanzo criminale"

- Sei mai stato in un campo nudisti?
No... Ma sono stato a Lucca comics

-Ci parli del progetto 100% shit?
Chi?

-Tu!
A giugno esce 100% Shit

- Davvero?
No Davvero, il 100% Shit, Davvero è un altro fumetto.

- Cosa sono per te le nuvole parlanti?
Che ne so?

- Vabbè è stato bello, in bocca al lupo per la tua carriera
Lupo ululì, stokasso ululà

giovedì 12 aprile 2012

"Bren Gattonero" Sabato 21 Aprile!


Un ammazzastreghe folle, fanatico e brutale con un passato terribile alle spalle e un futuro funesto davanti...
Un frate esorcista con preoccupanti tendenze all’ateismo...
Una ragazzina in grado di possedere gli spiriti...
e una scrofa bianca capace di stanare anche il più sfuggente dei demoni.
Sono questi i quattro personaggi che si muovono in una terra preda di rapidi cambiamenti, dove miracoli e tragedie si susseguono in una spirale senza fine e dove i secoli non scorrono, si sovrappongono.
Benvenuti nella Terra di Nessuno.

Il Crazy Camper è orgoglioso di presentare “Bren Gattonero”, il suo fumetto “punktasy”, ambientato in un’Europa rinascimentale parallela, dilaniata da lotte religiose e da Crociate contro il Caos. A cavallo tra Solomon Kane e Scooby Doo, i Misfits e Assassin’s Creed, in ogni episodio i protagonisti si troveranno di fronte a casi assurdi, disperati e dovranno scendere sempre un gradino più in basso... alla ricerca di verità spesso agghiaccianti e di un’umanità che proprio non possono permettersi di perdere.
Scritti da Tommaso Destefanis (Madadh, Il Cimitero dei Calamari, Evo) i primi due volumi di Bren, “Terra di Nessuno” e “Figli della stessa Follia”, sono stati anche l’occasione per mettere in mostra una vera e propria carrellata dei migliori talenti del nuovo fumetto italiano come Michel Mammi e Tazio Bettin.


SABATO 21 APRILE a partire dalle ore 16,00 Presso la fumetteria Padovacomics Michel Mammi e Tazio Bettin