mercoledì 25 febbraio 2009

Concrete: "Pensa come una montagna"

"Concrete" di Paul Chadwick è il più importante fumetto ecologista in circolazione.
"Think like a mountain" , miniserie apparsa originariamente in America nel 1996 ( in Italia traduciamo e pubblichiamo con molta calma...) , è una storia certamente di denuncia e , purtroppo , di strettissima attualità ( sono passati tredici anni ma il problema ambientale non è risolto e nemmeno migliorato , anzi...). Ma è anche un convincente manifesto del pensiero positivo , dell'attiva utilità delle piccole o grandi azioni quotidiane rispetto alla rassegnata passività di fronte ad un problema che spesso ci sembra troppo grande.L'autore , storyteller abilissimo , dal tratto semplice ma dettagliato e minuzioso , assume talvolta posizioni forti ed estreme , condivisibili in pieno o in parte a seconda della propria sensibilità , ma affronta l'argomento , oltre che con indubbio coinvolgimento personale , con onestà , equilibrio e doveroso rigore scientifico.Ovviamente , come sempre , consigliatissimo.

Recensione by Il Manza, dal suo BLOG

giovedì 19 febbraio 2009

Burt in fumetteria

Non sono un fan dei Simpson ma questa puntata è mitica, thanks al buon Andrea Longhi che l'ha messa su suo bog.

Il Texone di Magnus

Ritorna disponibile per a serie "Tex stella d'oro" uno dei capolavori grafici del fumetto italiano, l'ultimo lavoro del grande Magnus Tex la valle del terrore, introvabile da tempo.
Peccato che l'editore non abbia mai pensato di dedicare a quest'opera un'edizione di prestigio, magari cartonata, e che la storia sia assolutamente non all'altezza delle splendide matite di Magnus che alla sua reaizzazione ha dedicato gli utimi anni della sua vita.
Tavole così raffinate avrebbero sicuramente meritato una sceneggiatura migiore rispetto alla storiellina scritta da Nizzi.
In ogni caso un pezzo da non lasciarsi sfuggire.

giovedì 5 febbraio 2009

The Twelve

Letta la prima parte della miniserie in 12 episodi. Fa sperare che Straczynski abbia realizzato qualcosa all'altezza di Rising Stars anche se sembra sempre in cerca di scrivere il nuovo Watchmen.
Consigliato.

martedì 3 febbraio 2009

Minutemen


Nei trailer non si vedono ma pare ci saranno anche loro, guardate QUI

X-Men Le Origini: Wolverine - Trailer

Snikt...